IL COLLARE SMARRITO DELLA COLOMBA (LE COLLIER PERDU DE LA COLOMBE) |
|
|
|
|
|
|
|
di Khemir Nacer, con Navin Chowdhry, Walid Arakji, Ninar Essber
(Tunisia - Francia, 1991)
|
|
|
|
Andalusia islamizzata degli anni Mille, andirivieni in una casbah fin troppo sapientemente stilizzata, donne velate ed efebi caftanizzati, saggi e profeti intenti a ricercare nelle gioie della calligrafia le sessanta definizioni dell'Amore. Nacer Khemir aveva firmato nell'84 un estetizzante LES BALISEURS DU DESERT che si era imposto a Nantes: conferma le sue doti formali ("la bellezza, nella cultura arabo-mussulmana, ha un significato mistico, religioso"), teatrali (vanta un'esperienza a Chaillot, al Theatre National), letterarie, in questa Mille e una Notte mitizzata fino ad una raffinatezza che sconfina nella noia. Il tutto condito con un pizzico di sensualità di stampo pasoliniano. Un arabesco più che suggerito (ad uso delle platee nostrane care al produttore cartaginese Tarah Ben Ammar?), o un loukum superedulcorato che faticheremo terribilmente a digerire?
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|